05 12
Sono queste le conclusioni a cui sono giunte due recenti sentenze del Tribunale di Torino che hanno deliberato sui rapporti tra le Compagnie Assicurative e i clienti assicurati.
SONO VESSATORIE, QUINDI NON VALIDE, LE CLAUSOLE CHE RIGUARDANO :
-IL DIVIETO DELLA CESSIONE DI CREDITO : Compagnie Assicurative che prevedono che sia valida solo se effettuata a favore di carrozzerie convenzionate.
OBBLIGO DI RIPARAZIONE PRESSO LE CARROZZERIE CONVENZIONATE CON LE COMPAGNIE ASSICURATIVE : gli assicurati vengono obbligati a rivolgersi a tali carrozzerie, a volte a fronte di uno sconto, falso, sul premio assicurativo, a discapito delle carrozzerie indipendenti o di fiducia.
- PENALITA' : pagamento di una penale nel caso in cui l'assicurato non si rivolga ad una carrozzeriaconvenzionata ma ad una indipendente o di fiducia, il cui nome non rientra nell'elenco della compagnia assicurativa.
Queste clausole impongono uno squilibrio enorme di diritti a favore delle assicurazioni e di obblighi a carico del consumatore.
L'assicurato non è così libero di rivolgersi ad un carrozziere indipendente, non può scegliere la carrozzeria di cui si fida, non è libero di cedere il suo credito senza anticipare il costo della riparazione, teme di incorrere in penalità!
E queste sono solo alcune delle insidie che si nascondono in un normale contratto R.C. AUTO.